domenica 27 ottobre 2013

Christmas card


Altre card natalizie in arrivo!
Queste le adoro: molto eleganti e con un tocco vintage. Merito anche della bellissima carta decorativa Toga, che ha dei colori e delle texture non troppo brillanti.


La base è costituita da un cartoncino nero; si scelgono poi 2 carte decorate che stiano bene tra loro, con l'accortezza di sceglierne una per lo sfondo abbastanza "squillante" ed una per la parte superiore più chiara, sia per non caricare troppo la card sia per permettere una timbrata d'auguri leggibile.


Entrambe le carte vanno tagliate di un centimetro in meno rispetto al cartoncino nero, così da avere un margine di mezzo centimetro tra l'uno e l'altro, creando una sorta di cornice. Poi si procede incollando le card allo sfondo ed alla striscia nera su cui è stato stampato l'augurio, per poi unire entrambe le parti con del nastro gommato.
Infine si aggiungono le decorazioni: nastri, fiocchi e timbri a piacimento. Il timbro natalizio deve essere incollato con attenzione: doppio nastro gommato da un lato e singolo dall'altro, per livellarlo.


Una variante delle card precedenti sta nel creare un patchwork di carta decorative sullo sfondo, per poi incollare a rilievo un timbro o un augurio al centro.

mercoledì 23 ottobre 2013

Love

Stamattina mi sento romantica...
... quindi ho messo da parte tutte le idee di card natalizie per realizzare una card d'amore.
Il risultato è una sorta di "negativo" di una card realizzata in precedenza. La difficoltà maggiore, malgrado la nuova taglierina venutami in soccorso, è sempre quella del taglio...soprattutto quando si tratta di forme irregolari disegnate da me. Nel complesso però mi piace molto.


Sono partita dal cartoncino color cioccolato, ormai un "must" per la maggior parte delle mie cards. Volevo testare entrambi i miei nuovi chalk ink, quindi ho scelto delle frasi vintage che ho timbrato con il color alabastro. Dopo aver stondato i 4 angoli, ho incollato il tutto su un cartoncino color panna.
Ho disegnato e tagliato un grande cuore su uno scarto del cartoncino usato in precedenza e l'ho inchiostrato con del rosso.


Ho concluso realizzando una piccola tag con scritto "love" sempre in rosso e con decorazioni a piacere, tra cui un piccolo cuore bianco. Ho prima incollato la tag con del nastro gommato e poi il cuore rosso, facendo attenzione a mettere del doppio nastro gommato su un lato e singolo sull'altro.

venerdì 18 ottobre 2013

In prospettiva...

Anche se manca ancora del tempo, vista la mole di card e altri progetti da realizzare, ecco i primi esperimenti natalizi.
Ho abbozzato qualche progetto e mi sono procurata un po' di materiale...



La card "Bonnes Fetes" è semplice: cartoncino cioccolato, tampone bianco, timbri e penna argentata.
Invece la card "Joy" è molto divertente: si basa tutto su 4 cerchi ed alcune decorazioni secondo il proprio gusto.

Le ultime due sono più costruite e sono due versioni diverse della stessa idea.



Su un cartoncino color alabastro ho timbrato di rosso una frase musicale più volte, per dare l'effetto del background. Poi ho tagliato due cartoncini, uno verde ed uno alabastro, stondandoli ai lati. Sul secondo ho timbrato di rosso la scritta di auguri e ho incollato 3 abeti, fustellati su due cartoncini di colore diverso.


Quest'altra card è un po' diversa: su un cartoncino nero ho incollato una carta decorativa color rosso cupo, abbellita con uno spartito musicale stampato con tampone bronzato. Infine ho incollato l'augurio con nastro gommato, stampato in rosso su un cartoncino color panna.



martedì 8 ottobre 2013

Welcome autumn!

Finalmente è arrivata la mia stagione preferita... l'autunno! La natura che va in letargo, che si tinge di colori caldi e freddi, che porta tanto romanticismo e tanta malinconia...
Insomma, descrivere le sensazioni autunnali in una sola card è per me impossibile, quindi mi sono concentrata su ciò che più mi colpisce, su ciò che aspetto ogni anno e mi fa dire "è arrivato...": i colori e le foglie.



E' la prima volta che mi cimento in una card a tema, spinta dalla sfida indetta su fb e intitolata, appunto Welcome autumn.
L'unico tool autunnale di cui dispongo è una mini fustella a forma di foglia di acero...che ho subito pensato di utilizzare. Una volta tanto l'immagine di ciò che volevo realizzare si è creata subito nella mia mente...
Ho cominciato fustellando una miriade di foglioline di cartoncino leggero leggermente texturizzato, di color giallo, arancione, rosso, marrone, vinaccia e qualche nota di viola.


Su un cartoncino bianco con bordi stondati (anche questo texturizzato, purtroppo nelle foto non si vede questo dettaglio) ho iniziato ad incollare le foglie una sull'altra ed una accanto all'altra, sovrapponendo i colori e cercando di creare due chiome proporzionate. Poi ho realizzato due tronchi con del cartoncino e qualche foglia cadente.


Ho concluso la card con nastro ed un piccolo tondo su cui scrivere l'augurio, in questo caso all'autunno! Poi ho fissato il tutto su un cartoncino marrone -i cui bordi sono stati decorati con dell'oro- grazie a del nastro gommato.
Autunno, questa card è tutta per te.